A Ottawa, in Canada, sono state uccise sei persone: è uno dei rari casi di omicidio di massa nel paese

poliziotti e medici legali fuori dalla casa in cui sono stati trovati i corpi
(Patrick Doyle /The Canadian Press via AP)

Giovedì la polizia canadese ha detto di aver trovato i corpi di sei persone uccise, di cui quattro bambini, in una casa di Ottawa, la capitale del paese. Una settima persona, ferita, è stata portata in ospedale. La polizia canadese ha detto che le persone uccise fanno parte di una famiglia arrivata da poco in Canada dallo Sri Lanka: un ragazzo di 19 anni, a sua volta cittadino dello Sri Lanka, è stato arrestato e incriminato con l’accusa di essere il responsabile degli omicidi. Secondo la polizia era arrivato in Canada come studente e viveva con le persone che avrebbe ucciso.

Il sindaco della città, Mark Sutcliffe, ha definito la vicenda «uno dei casi di violenza più scioccanti nella storia della nostra città». A Ottawa, che ha un milione di abitanti, ci sono stati 15 omicidi nel 2022 e 14 nel 2023: per fare un confronto, a Milano, che ha 1,3 milioni di abitanti, nel 2023 sono stati denunciati 20 omicidi volontari.

In Canada gli omicidi di massa sono piuttosto rari, ma nel 2022 c’erano stati alcuni casi di questo tipo. A dicembre un uomo uccise cinque persone sparando colpi di arma da fuoco a Toronto, mentre il settembre precedente un uomo accoltellò e uccise 11 persone nella provincia del Saskatchewan, nel Canada occidentale, e morì di overdose da cocaina poco dopo l’arresto.