Una bambina di 7 anni che si trovava a bordo di una piccola imbarcazione di migranti è annegata nel Canale della Manica

I resti di un gommone su una spiaggia del nord della Francia
I resti di un gommone su una spiaggia del nord della Francia, a Wimereux, il 25 novembre 2021 (AP Photo/Michel Spingler)

Una bambina di 7 anni che si trovava a bordo di una piccola imbarcazione di migranti è annegata nel Canale della Manica, poco lontano dalle coste del Nord della Francia. L’imbarcazione, su cui viaggiavano 16 persone, è affondata a pochi chilometri di distanza da Dunkerque: la polizia e i vigili del fuoco francesi hanno organizzato le operazioni di soccorso dopo essere stati avvisati da una persona che ha visto la barca ribaltarsi. Il padre e la madre della bambina annegata erano sulla barca con lei e altri tre figli; sono stati portati nell’ospedale della città; la donna è incinta.

La bambina è almeno la settima persona morta annegata nel tentativo di attraversare la Manica dall’inizio dell’anno. Mercoledì scorso un 22enne turco era morto al largo di Calais; dallo stesso giorno altri due migranti sono dispersi. Altri cinque migranti erano morti nella notte tra il 13 e il 14 gennaio. In totale nel 2023 erano state 12 le persone morte nella Manica.

Sempre dall’inizio di quest’anno secondo i dati del ministero dell’Interno britannico sono più di duemila le persone che hanno raggiunto il Regno Unito illegalmente attraverso la Manica.