In Texas migliaia di persone sono state evacuate a causa di estesi incendi

un vigile del fuoco e un camion dei vigili del fuoco in una zona interessata dagli incendi, con l'aria resa gialla dal fumo
(Flower Mound Fire Department via AP)

Questa settimana diversi centri abitati nella parte più a nord del Texas, nel sud degli Stati Uniti, sono stati evacuati a causa di incendi boschivi particolarmente intensi ed estesi per la stagione. Tra lunedì e mercoledì uno tra gli incendi più vasti ha interessato una superficie di oltre tremila chilometri quadrati intorno alla località di Smokehouse Creek. Circa 200 vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di spegnere le fiamme.

La causa degli incendi non è ancora stata chiarita, ma le fiamme sono state alimentate dalle temperature particolarmente alte per il periodo, dai forti venti e dalla vegetazione arida. Per ora non si hanno notizie di persone uccise o ferite, ma molte abitazioni sono state danneggiate.

Nella notte tra martedì e mercoledì un incendio si è avvicinato alla sede del Pantex, il principale impianto dove vengono smontate e smantellate le armi nucleari dismesse dall’esercito degli Stati Uniti (e dove fino al 1991 venivano anche assemblate armi nuove). Lo stabilimento è stato brevemente evacuato, ma le operazioni sono riprese mercoledì.

– Leggi anche: Cosa sono le armi nucleari “tattiche”?