• Mondo
  • Giovedì 22 febbraio 2024

Il grande incendio in un grattacielo di Valencia, in Spagna

Sono morte almeno 4 persone e ci sono diversi feriti e dispersi: vicino all'edificio è stato allestito un ospedale da campo

(AP Photo/Alberto Saiz)
(AP Photo/Alberto Saiz)
Caricamento player

Nel pomeriggio di giovedì si è sviluppato un grosso incendio in un grattacielo del quartiere Campanar di Valencia, in Spagna. Le autorità spagnole hanno fatto sapere che sono morte almeno 4 persone, e ci sono diversi feriti e dispersi. Vicino all’edificio è stato allestito un ospedale da campo. Il grattacielo è alto 14 piani e si trova all’incrocio tra avenida General Avilés e avenida del Maestro Rodrigo, nella parte nordoccidentale della città: dentro ci sono 138 appartamenti e abitano circa 450 residenti.

 

L’agenzia di stampa spagnola Efe ha scritto che l’incendio è divampato nel pomeriggio, e che le fiamme hanno coinvolto un edificio adiacente. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto attorno alle 17:30, e da allora hanno portato in salvo diversi residenti utilizzando le piattaforme elevatrici, tra cui una coppia che vive al settimo piano.

Secondo quanto spiegato da David Higuera, ingegnere ed esperto in installazioni edili, al quotidiano spagnolo El País, il materiale di cui è composta la facciata del grattacielo è stato la causa della rapida propagazione dell’incendio: si tratta di lastre di alluminio con un isolante sintetico, il poliuretano, «molto combustibile», ha detto Higuera. Il poliuretano prende fuoco facilmente e comincia a gocciolare. I fumi caldi tendono a salire, mentre le gocce calde cadono. Per questo le fiamme si sono propagate molto rapidamente sia verso l’alto che verso il basso.

Esther Puchades Alarcón, esperta di prevenzione e gestione del rischio e vicepresidente del Colegio Oficial de Ingenieros Técnicos Industriales de Valencia (Cogitival), ha detto che l’edificio è stato costruito nel 2008, quando la legge spagnola consentiva ancora l’utilizzo di questo materiale nelle costruzioni edili.

Nel frattempo gli abitanti della zona stanno portando vestiti, coperte e cibo alle persone portate in salvo. Uno dei punti in cui si sta organizzando questa distribuzione è una scuola non lontana dal grattacielo, la Valientes. Alcuni residenti colpiti sono stati trasferiti in albergo, altri hanno scelto di trascorrere la notte da familiari o amici.