Una canzone di Filippo Gatti

Che introduce con cautela a una notte promettente

Bruno
Bruno

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Non so se avviene anche nelle altre città italiane, ma a Milano da qualche anno ormai gli spazi delle affissioni pubblicitarie – soprattutto nella metropolitana e sui mezzi pubblici – sono spesso usati per promuovere uscite musicali: soprattutto quelle destinate a pubblici molto giovani e “larghi”, e spesso privilegiando l’uso di Spotify.
È una cosa che si è sempre fatta molto nel Regno Unito (dove le nuove uscite sono pubblicizzate con l’avviso “Out now”) e che in Italia è più recente (con la goffa traduzione di “Fuori ora”).
La nuova/vecchia pratica ha avuto un buffo corto circuito nei giorni scorsi, quando mi sono imbattuto – nel 2024 – in una grossa pubblicità DEI RICCHI E POVERI su una pensilina dell’autobus: il corto circuito riguarda il rapporto tra novità e vecchietà nel nostro paese, dove la prima, anche quando affiora, non riesce a non farsi zavorrare dalla seconda. Mi è tornato in mente vedendo che invece su uno dei quotidiani maggiori francesi – paese che a noi non ci vede nemmeno nell’attenzione alla contemporaneità e alla cultura – la pubblicità in prima pagina è quella del disco nuovo di Beth Gibbons .
La “svolta country” di Beyoncé ha posto con rinnovato rilievo una vecchia questione sui confini e sulle rigidità del genere, e anche sui suoi confini razziali.
Sul Guardian c’è il racconto di un pezzaccio pop niente male che spopolò negli anni Ottanta, I just died in your arms tonight (“Ah!”) dei Cutting crew.
«Meglio lasciare prima che mi mandino via», ha detto Billy Joel a Stephen Colbert per spiegare come mai smette con la residency da primato al Madison Square Garden. E ha anche spiegato che non prende più l’elicottero per andarci, abitudine nota dopo un vecchio leggendario articolo del New Yorker.
(nel frattempo ha fatto un video un po’ disturbing in cui lui di mezzo secolo fa, e dei decenni successivi, canta la sua canzone di ora: e al minuto 4.10 ha anche quella camicia)
C’è un’altra canzone nuova, sentimentale, dei Black Keys (il disco esce ad aprile): che poi è una cover, che inizia con un verso infallibile.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.