Frederik X è diventato ufficialmente re di Danimarca

foto di Frederik decimo affacciato al balcone in divisa, con la regina consorte Mary Donaldson
Frederik X con la regina consorte Mary Donaldson (EPA/IDA MARIE ODGAARD)

Frederik X è diventato re di Danimarca: è stata infatti ufficializzata l’abdicazione della regina Margherita II, che ha 83 anni e aveva annunciato la rinuncia al trono in favore del figlio durante il suo discorso di fine anno.

Il passaggio è avvenuto durante una riunione di gabinetto al Palazzo di Christiansborg, a Copenhagen, dove Margherita ha firmato la dichiarazione di abdicazione. La prima ministra Mette Frederiksen ha poi annunciato pubblicamente Frederik X come nuovo re: una tradizione che prosegue dal 1849. Migliaia di persone si sono riunite davanti al palazzo e nelle strade di Copenhagen per assistere alla proclamazione.

Margherita II era salita al trono nel 1972 dopo la morte di suo padre, re Frederik IX, ed era tra i sovrani in carica da più tempo al mondo. Nel suo discorso di fine anno aveva detto di aver preso la decisione di abdicare dopo un’operazione chirurgica alla schiena fatta all’inizio del 2023: «L’intervento chirurgico mi ha portata a pensare al futuro, e al fatto che fosse venuto il momento di lasciare la responsabilità alla prossima generazione». Frederik X ha 55 anni.

– Leggi anche: Il nuovo re di Danimarca è diverso