Gli insulti del ministro Guido Crosetto ad alcuni utenti su Instagram

A chi ha commentato ironicamente un suo post su una partita a carte ha dato del «coglione», «cretino» e «ignorante»

Crosetto interviene alla festa di Fratelli d'Italia, Atreju, il 16 dicembre 2023 (Cecilia Fabiano/LaPresse)
Crosetto interviene alla festa di Fratelli d'Italia, Atreju, il 16 dicembre 2023 (Cecilia Fabiano/LaPresse)

Martedì sera il ministro della Difesa Guido Crosetto ha pubblicato sul suo profilo Instagram un post con una foto che dava conto dell’esito di una partita a burraco, un gioco di carte francesi. «I giorni di riposo servono anche a rilassarsi con gli amici, giocando a burraco. E non c’è miglior soddisfazione di vincere anche quando ti “rubano” 100 punti nel conteggio e te ne accorgi dopo..», ha scritto Crosetto, uno dei fondatori e dei dirigenti di Fratelli d’Italia, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Dai tag presenti sul post si deduce che il ministro giocasse in coppia con la moglie Gaia Saponaro, e avesse vinto contro la coppia formata da GianClaudio Innocenzi Botti, manager nel campo televisivo e cinematografico, e sua moglie Maria Grazia Tirrito, professionista del settore assicurativo. GianClaudio è figlio di Giancarlo Innocenzi Botti, ex dirigente di Mediaset e sottosegretario alle Telecomunicazioni nel secondo governo di Silvio Berlusconi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guido Crosetto (@crosettoguido)

Alcuni utenti di Instagram hanno commentato prendendo in giro Crosetto e ironizzando sul fatto che mentre ci sono guerre in diverse parti del mondo lui giochi a carte. Crosetto ha risposto ai commenti in maniera piccata e in qualche caso insultando gli utenti. A uno di loro che ricordava come Putin avesse invaso l’Ucraina, il ministro della Difesa ha risposto così:

La informo, coglione, che se alle 11 di sera decido di rilassarmi, lo posso fare senza che uno come lei si permetta di scrivere schifezze così.

A un altro che ha commentato «con tutti i problemi che abbiamo in Italia», Crosetto ha risposto: «Problemi di cui mi occupo sempre, stia tranquillo. Cosa faccio nel mio tempo libero, di sera, hater di M… sono fatti miei. Si faccia una vita propria». Alcuni utenti sono rimasti sorpresi dell’atteggiamento aggressivo di Crosetto, e glielo hanno fatto notare. Uno ha scritto: «Ma fai sul serio? Mamma mia senza parole», e Crosetto gli ha risposto: «Ma vada a quel paese, cretino».

Il ministro ha poi eliminato questi commenti con insulti e parolacce, di cui tuttavia sono stati fatti alcuni screenshot che ora stanno circolando molto. È ancora pubblica la risposta che il ministro ha dato a un commento che definiva quello di Crosetto un «post da liceale». La replica del ministro è stata piuttosto aspra: «Non è da liceale, ignorante, è da persona che si rilassa alle 11 di sera con amici. Da liceale sfigato ed invidioso è la sua risposta: si faccia una vita e lasci stare quella degli altri».

Non è la prima volta che Crosetto interagisce direttamente con gli utenti sui social network in maniera diretta e un po’ irrituale per un ministro. Mercoledì, per esempio, su X (Twitter) un profilo che mostra esplicite simpatie per il regime putiniano ha criticato Crosetto per alcune affermazioni attribuite al ministro dal Foglio, secondo cui il ministro avrebbe lamentato la scarsità di missili a disposizione della Marina militare italiana. Crosetto ha risposto all’utente dicendo che quella ricostruzione «è un’invenzione», e ha poi chiarito che la frase era frutto di un malinteso, cioè di una sintesi approssimativa fatta da alcuni deputati a cui lui spiegava le difficoltà legate alla partecipazione della Marina italiana nella missione navale nel Mar Rosso, promossa dagli Stati Uniti.

Su X alcuni utenti hanno però fatto notare come nel frattempo organi di propaganda russa abbiano rilanciato la notizia per evidenziare presunte debolezze dell’Occidente in campo militare.