• Mondo
  • Martedì 2 gennaio 2024

Le accuse di omicidio contro l’ex ciclista Rohan Dennis

L'ex campione olimpico australiano è stato arrestato perché sospettato di avere investito e ucciso sua moglie, l'ex ciclista Melissa Hoskins

(Tim de Waele/Getty Images)
(Tim de Waele/Getty Images)
Caricamento player

Sabato 30 dicembre il 33enne australiano Rohan Dennis è stato arrestato alla periferia di Adelaide, in Australia, con l’accusa di avere ucciso sua moglie, la 32enne Melissa Hoskins, morta investita da un’auto qualche ora prima. Nei giorni successivi la notizia è stata ripresa da diversi giornali internazionali, compresi quelli italiani: Dennis e Hoskins infatti erano stati due ciclisti di altissimo livello, noti agli appassionati di ciclismo in tutto il mondo anche per avere partecipato alle Olimpiadi.

La vicenda ha ancora diversi punti oscuri e sarà difficile sapere qualcosa di certo prima di qualche mese. Dopo il suo arresto, Dennis è stato rilasciato su cauzione: una prima udienza è stata fissata per il 13 marzo.

Tutto era iniziato sabato poco dopo le 20 ora australiana, quando le autorità sanitarie di Adelaide avevano ricevuto la segnalazione che una donna era stata investita da un’auto nel distretto di Medindie, nella periferia nord della città. La donna era morta poco dopo essere arrivata in ospedale. In un comunicato stampa, la polizia aveva fatto sapere che dopo una breve indagine aveva arrestato un uomo «noto alla donna», con varie accuse fra cui una assimilabile all’omicidio stradale. La polizia non aveva reso noti né il nome della donna né quello dell’uomo arrestato, che però poco dopo erano stati diffusi da diversi giornali australiani.

La morte di Hoskins è stata poi confermata lunedì primo gennaio dal comitato olimpico australiano, con cui Hoskins aveva partecipato alle Olimpiadi del 2012 a Londra e a quelle di Rio de Janeiro nel 2016.

Sia Dennis sia Hoskins hanno gareggiato per anni ad alti livelli nel ciclismo internazionale. Fra il 2009 e il 2019 Dennis aveva vinto diverse medaglie individuali e di squadra ai Mondiali di ciclismo, sia su pista sia su strada, oltre a un argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e un bronzo a quelle di Tokyo 2020. In carriera aveva anche vinto alcune tappe del Giro d’Italia, del Tour de France e della Vuelta, le tre competizioni ciclistiche più importanti al mondo del ciclismo su strada. Hoskins invece era specializzata nel ciclismo su pista, e negli anni scorsi è stata una delle cicliste australiane più forti della sua generazione. Alle Olimpiadi del 2012 era arrivata quarta in una gara a squadre della specialità inseguimento del ciclismo su pista.

Dennis si era ritirato a settembre del 2023, Hoskins invece già nel 2017. I due si erano sposati nel 2018, e insieme avevano avuto due figli. Al momento Dennis non ha fatto alcuna dichiarazione pubblica sulle accuse nei suoi confronti.