Una canzone di Klingande

"Voltiamo decisamente pagina"

(Sergi Alexander/Getty Images)
(Sergi Alexander/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
È uscita oggi una cosa dei Baustelle e dei Cani insieme, di soppiatto. Due canzoni, solo su Bandcamp e in un disco di anonima confezione nera distribuito stamattina in mille copie e pochi negozi selezionati, generando grosse agitazioni tra i fan.
È morto Jimmy Villotti, che ne aveva fatte di tutte ed era stato il Jimmy in Jimmy, ballando di Paolo Conte.
Ieri mi sono ricordato di una cosa: avevo 14 anni ed ero a Bruxelles ospite di mia zia, uno dei primissimi viaggi all’estero quasi da solo, inebriante. E un giorno mentre andavo a spasso eccitato persino da Bruxelles, vedo una piccola folla che trabocca da un negozio, e insomma mi intrufolo e alla fine vengo via anch’io con la mia copia di Back to the egg dei Wings autografata da due della band ospiti del negozio di dischi. Erano i due minori, devo ammetterlo: musicisti ammirevoli (e io amo ancora molto quel disco) ma di passaggio, nei Wings solo per quel disco lì. Ieri invece è morto Denny Laine, il vero terzo dei Wings dopo i coniugi McCartney.
Bob Dylan ha abbozzato New York state of mind di Billy Joel, gli è venuta inascoltabile, ma noi joelisti apprezziamo il deferente omaggio.
È in corso da una settimana un progetto collaborativo di mandare Fairytale of New York in testa alla classifica italiana di Spotify, in celebrazione di Shane MacGowan: e, complimenti, oggi è quarta. Se volete fare la vostra parte, ecco.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.