La polizia dell’Ohio ha reso pubblico un video che mostra un agente sparare a una donna afromericana incinta, uccidendola

Un fermo immagine del video (Blendon Township Police via AP)
Un fermo immagine del video (Blendon Township Police via AP)

La polizia dell’Ohio ha reso pubblico venerdì un video che mostra un suo agente sparare a una donna afroamericana incinta, uccidendola. Il 24 agosto Ta’Kiya Young era stata fermata perché sospettata di aver rubato alcune bottiglie di alcolici da un negozio a Blendon Township, vicino a Columbus. Il video è stato ripreso da una bodycam, la telecamera indossata dagli agenti di polizia: si vedono i due poliziotti ripetere più volte alla donna di scendere dal veicolo. Uno dei due poliziotti, posizionato di fronte all’auto, in seguito punta l’arma verso la donna, che dopo alcuni secondi prova a partire, muovendo la vettura verso il poliziotto. L’agente a quel punto spara un solo colpo, che uccide la donna.

Insieme alla donna, che aveva 21 anni, è morta anche la bambina di cui era incinta. La famiglia di Young ha visto il video. Il loro avvocato ha criticato il ritardo con cui è stato reso pubblico e ha commentato: «Era una donna incinta, madre di altri due figli e disarmata: quello che è successo va ben oltre il giustificabile. Il video mostra che la morte di Ta’Kiya poteva essere evitata». Le autorità dell’Ohio hanno aperto un’indagine sull’episodio.