La cantante statunitense Lizzo è stata accusata di molestie e discriminazioni da tre ex ballerine del suo corpo di ballo

(Adam Berry/Getty Images for iHeartMedia)
(Adam Berry/Getty Images for iHeartMedia)

La cantante statunitense Melissa Viviane Jefferson, nota al grande pubblico col nome d’arte Lizzo, è stata denunciata da tre ex ballerine del suo corpo di ballo con varie accuse, tra cui molestie a sfondo sessuale e razzista, e di aver creato un ambiente di lavoro tossico. Le tre – Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez – hanno presentato la denuncia al tribunale di Los Angeles.

La denuncia parla di comportamenti «sessualmente denigratori» e pressioni a partecipare a spettacoli erotici, avvenuti tra il 2021 e il 2023. Davis ha detto di essere stata obbligata a toccare il petto di una persona che si stava esibendo in un locale notturno ad Amsterdam e di essere stata presa in giro per il proprio peso. La denuncia coinvolge anche Shirlene Quigley, capitana del corpo di ballo, accusata di commenti e atteggiamenti discriminatori, e alcuni dirigenti della casa di produzione Big Grrrl Big Touring per discriminazioni a sfondo razzista nei confronti delle persone nere impiegate nel tour, che secondo le accuse sarebbero anche state pagate meno delle altre.

Lizzo, che è afroamericana, ha raggiunto un grosso successo internazionale negli ultimi cinque anni: oltre che per la sua musica, è diventata molto nota online per l’approccio positivo al proprio corpo sovrappeso, e per una generale attività di sensibilizzazione rispetto all’accettazione dei corpi che non rispettano gli standard del mondo dello spettacolo e della società. Davis, Williams e Rodriguez avevano cominciato a lavorare per Lizzo nel 2021, poi Davis e Williams erano state licenziate e Rodriguez si era dimessa perché in disaccordo col trattamento riservato alle altre due.