La Bielorussia dice che i mercenari del gruppo Wagner starebbero addestrando i soldati bielorussi

(Ministero della Difesa bielorusso)
(Ministero della Difesa bielorusso)

Venerdì il ministero della Difesa bielorusso ha pubblicato un video sul proprio canale Telegram in cui ha detto che i mercenari del gruppo Wagner, che fino a poche settimane fa combattevano in Ucraina insieme all’esercito russo, si troverebbero in Bielorussia e starebbero addestrando i soldati bielorussi.

Dopo la fallita rivolta armata del 24 giugno, in base a un accordo mediato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, il capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e i suoi uomini avrebbero dovuto trasferirsi in Bielorussia: il 6 luglio Lukashenko aveva però detto che Prigozhin non sarebbe stato in Bielorussia ma in Russia, e che i mercenari del gruppo Wagner sarebbero stati invece nei loro accampamenti nelle zone occupate dall’esercito russo dell’Ucraina orientale.

In base a quanto detto ora dal ministero della Difesa bielorusso, i mercenari del gruppo Wagner si troverebbero in una base militare di Asipovichy, a circa 90 chilometri dalla capitale del paese, Minsk. Al momento non ci sono conferme indipendenti delle dichiarazioni del ministero bielorusso.

Oggi intanto in un’intervista al giornale russo Kommersant, il presidente russo Vladimir Putin ha detto di aver proposto a Prigozhin di far entrare il gruppo Wagner nell’esercito regolare russo. Prigozhin avrebbe rifiutato l’offerta.