Secondo le autorità russe, l’esercito ucraino avrebbe bombardato e gravemente danneggiato un ponte che collega la Crimea al sud dell’Ucraina

Telegram/Vladimir Saldo
Telegram/Vladimir Saldo

Mercoledì mattina le autorità russe hanno detto che l’esercito ucraino ha attaccato e gravemente danneggiato il ponte di Chongar, che collega la penisola di Crimea alla regione ucraina di Kherson, occupata dai russi. Nessun funzionario ucraino ha commentato ufficialmente la cosa, né confermato l’attacco, ma nel frattempo su Telegram sono circolate foto che sembrano dimostrare il bombardamento. Il ponte è diviso in due parti autonome ed entrambe sarebbero state danneggiate in modo da essere al momento inagibili. Non sono stati segnalati morti né feriti.

Le prime foto e informazioni sul bombardamento sono state diffuse da Vladimir Saldo, il governatore-fantoccio imposto dai russi nella regione di Kherson, che ha suggerito che l’esercito ucraino avrebbe usato nell’attacco missili a lungo raggio “Storm Shadow”, quelli forniti all’Ucraina dal governo britannico il mese scorso.

Il ponte di Chongar è considerato strategicamente molto importante per la Russia, perché è il collegamento più rapido tra la Crimea e le altre zone che controlla nel sud dell’Ucraina: viene usato sia per spostare rapidamente le truppe che per trasportare da una parte all’altra munizioni, cibo e altro genere di rifornimenti. La Russia aveva invaso e annesso la Crimea dal 2014 e dall’inizio della guerra la usa come base logistica e militare per l’invasione dell’Ucraina.