Gli investitori Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani hanno acquistato la Sampdoria

(Jan Kruger/Getty Images)
(Jan Kruger/Getty Images)

La squadra di calcio della Sampdoria è stata ufficialmente venduta agli investitori Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani. Il passaggio dalla vecchia proprietà di Massimo Ferrero è stato concluso martedì sera, dopo giorni di trattative, al termine dell’assemblea degli azionisti. Nonostante la cessione abbia salvato la Sampdoria da un possibile fallimento, la squadra dovrebbe comunque ricevere una penalità nella prossima stagione per non aver pagato in tempo gli stipendi ai suoi dipendenti nel primo trimestre dell’anno.

Negli ultimi mesi le condizioni economiche della Sampdoria erano peggiorate, tanto da portarla vicino al fallimento, tra i problemi economici della vecchia proprietà, gli stipendi non pagati e la retrocessione in Serie B da ultima in classifica. Ferrero la possedeva dal 2014 ma in seguito al suo arresto per reati finanziari, lo scorso dicembre, il club era stato affidato a un trust, cioè a una fiduciaria incaricata di curarne gli interessi e trattarne la cessione.

Manfredi e Radrizzani sono a capo di due diverse società d’investimento, Gestio Capital e Aser Group. Il più conosciuto dei due è Radrizzani, che da anni ha interessi nel mondo del calcio. È stato il fondatore del network Eleven Sports ed è proprietario del Leeds United, squadra inglese appena retrocessa dalla Premier League alla Championship.