È fallito il lancio del primo satellite di ricognizione militare tentato dalla Corea del Nord

Un telegiornale in Giappone racconta il lancio fallito del primo satellite militare nordcoreano (AP Photo/Eugene Hoshiko)
Un telegiornale in Giappone racconta il lancio fallito del primo satellite militare nordcoreano (AP Photo/Eugene Hoshiko)

Mercoledì la Corea del Nord ha lanciato il suo primo satellite di ricognizione militare, ma il volo è fallito e il satellite è finito nel mare a ovest della Corea del Sud, facendo scattare allarmi di evacuazione sia in Corea del Sud che in Giappone. Il satellite, Chollima-1, era montato su un razzo e sarebbe servito a monitorare le attività dell’esercito sudcoreano, che ha dato notizia dell’incidente. Gli allarmi di evacuazione sono scattati a Seul, la capitale della Corea del Sud, e a Okinawa, in Giappone.

Dopo il lancio del satellite sono state inviate allerte a tutti i residenti invitandoli a cercare riparo lontano dalle finestre e a prepararsi ad abbandonare le proprie abitazioni. Le allerte sono state revocate pochi minuti dopo, quando è diventato chiaro che il razzo era finito in acqua. La Corea del Nord ha fatto sapere che tenterà un secondo lancio dopo aver identificato e risolto i problemi del primo.