“Vicini e lontani”, un podcast sulle specie aliene

Condotto da Matteo Bordone con lo zoologo Adriano Martinoli, racconta di piante e animali alloctoni come pappagalli, nutrie, ratti, alberi del paradiso, e del loro impatto sull'ambiente

Pappagalli, nutrie, alberi del paradiso, ratti, insetti parassiti delle palme: sono ormai moltissimi i casi, li conosciamo bene. Sono le cosiddette specie aliene o alloctone, che l’azione diretta o indiretta dell’uomo ha spostato in zone diverse rispetto al loro ambiente storico. Alcuni di questi spostamenti sono avvenuti anni e anni fa, altri sono più recenti: in entrambi i casi si tratta di capire che impatto ambientale hanno avuto o avranno.

Proprio a questo fenomeno è dedicato Vicini e lontani, un nuovo podcast scritto, curato e condotto da Matteo Bordone (autore del podcast quotidiano Tienimi Bordone) e Adriano Martinoli, zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria. In ogni puntata ci sarà un esperto del tema: nella prima puntata sarà Valentina La Morgia dell’ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, coordinatrice del progetto di eradicazione dello scoiattolo grigio in Umbria, nella seconda Alessandra Gagliardi, ornitologa dell’Università degli Studi dell’Insubria, nella terza Chiara Montagnani, botanica e ricercatrice all’università Milano Bicocca, nella quarta Paolo Sposimo, ornitologo toscano che si è specializzato nell’eradicare i ratti neri dalle isole e nella quinta Alessandro Ossola, teriologo, che per molti anni ha vissuto in Australia e ora vive a Davis, in California. Il podcast è infatti in cinque puntate, in uscita ogni lunedì a partire dal 22 maggio.

La prima puntata affronterà la differenza fra organismi autoctoni e alloctoni, e i problemi che possono dare questi ultimi. Si parlerà di cosa distingue una “migrazione naturale” da fenomeni più distruttivi dal punto di vista ecologico, il cui racconto oscilla tra noncuranza e catastrofismo. Verrà poi portato l’esempio del lago Vittoria: quali effetti ha avuto sul suo ecosistema l’introduzione di alcune specie di ciprinidi, pesci della famiglia a cui appartengono anche le carpe. Ancora, si ricostruirà la storia di uno dei casi più noti di specie aliena, quello dello scoiattolo grigio.

La seconda puntata si occuperà invece di uccelli alloctoni, di commercio degli animali domestici e di allevamento di quelli tropicali. Nella terza puntata Matteo Bordone e Adriano Martinoli parleranno di piante “aliene”, molte della quali contribuiscono alla “tradizione” alimentare italiana. Inoltre si affronteranno i casi di alloctonia prodotta da una selezione estetica. La quarta puntata sarà invece dedicata alle “vecchie conoscenze”, cioè alle specie introdotte in tempi antichi (come ad esempio il fagiano, la carpa, il coniglio e il daino) sia per motivi alimentari che per motivi accidentali. Nella quinta e ultima puntata si parlerà della diversa percezione che si ha di alcune specie alloctone rispetto ad altre, e dell’importanza di conoscere le funzioni che gli organismi viventi svolgono all’interno degli ecosistemi.

Vicini e Lontani è un podcast del Post realizzato in collaborazione con Istituto Oikos, associazione che da 25 anni si impegna per la tutela della biodiversità, grazie al contributo dell’Unione Europea e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Sarà disponibile qui, sull’app del Post e sulle principali piattaforme, come Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e Spreaker.