Lo sciopero del trasporto aereo del 3 maggio

Durerà quattro ore e riguarderà solo alcune compagnie, tra cui Vueling e ITA: ci sono già decine di voli cancellati

(ANSA/TELENEWS)
(ANSA/TELENEWS)
Caricamento player

I sindacati dei lavoratori dei trasporti (Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti) hanno indetto per mercoledì 3 maggio uno sciopero nazionale di quattro ore, dalle 13 alle 17: è già stata annunciata la cancellazione di diversi voli e potrebbero esserci ulteriori disagi per tutta la giornata. Lo sciopero riguarderà in particolare i lavoratori della compagnia aerea spagnola Vueling in Italia e quelli di Air Dolomiti (la compagnia italiana della tedesca Lufthansa). Separatamente il sindacato Cobas ha annunciato che sciopereranno negli stessi orari anche i controllori di volo di Roma dell’Enav (Ente nazionale di assistenza al volo), la società che gestisce il traffico aereo italiano.

Lo sciopero dell’Enav potrà avere conseguenze anche su altre compagnie aeree, tra cui ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, che ha già cancellato 47 voli (per informazioni sul proprio volo, la compagnia dice di chiamare il numero 800 936090 dall’Italia, e dall’estero +39 06 85960020).

Nel frattempo l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha fatto una lista dei voli che saranno garantiti: tutti quelli che hanno una partenza programmata in un orario antecedente all’inizio dello sciopero (quindi prima delle 13), anche nel caso in cui i ritardi dovessero costringerli a partire dopo quell’ora; tutti i voli charter da e per le isole che erano stati autorizzati o notificati prima che fosse proclamato lo sciopero, oltre ad alcuni collegamenti con alcuni posti specifici elencati in questo documento dell’Enac; tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo in Italia (compresi gli scali), a prescindere dall’orario, e alcuni in partenza elencati nello stesso documento.

I sindacati hanno attribuito lo sciopero a una mancanza di disponibilità da parte delle società che possiedono Vueling e Air Dolomiti a dialogare con loro per discutere delle condizioni dei lavoratori assunti in Italia. Vueling è controllata dal gruppo IAG (International Airlines Group), che possiede anche altre compagnie come Iberia e British Airways.