“Super Mario Bros.” è il primo film a superare il miliardo di dollari di incassi globali nel 2023

(ANSA/WEB)
(ANSA/WEB)

Domenica il film d’animazione Super Mario Bros. – Il film, uscito all’inizio di aprile e distribuito da Universal Pictures, ha superato il miliardo di dollari di incassi globali: è il primo film a riuscirci nel 2023, secondo stime fatte dalla società di settore Comscore. Secondo Box Office Mojo, il sito di proprietà di Amazon che raccoglie dati sugli incassi cinematografici, dall’inizio della pandemia solo altri quattro film hanno superato il miliardo di dollari di incassi complessivi: Spider-Man: No Way Home (2021), Avatar – La via dell’acqua (2022), Top Gun: Maverick (2022), Jurassic World Dominion (2022).

Super Mario Bros. è stato prodotto dalla Illumination Entertainment, società sussidiaria della Universal Pictures, per cui produce film di animazione, in collaborazione con Nintendo, azienda giapponese produttrice di videogiochi e ideatrice di Super Mario, il celebre personaggio dei videogiochi protagonista del film e che fu creato nel 1985.

Oltre a dimostrare quanto stia avendo successo Super Mario Bros., la soglia di incassi raggiunta dimostra quanto le persone stiano progressivamente tornando nelle sale dei cinema, anche se non ancora con un’affluenza pari a quella precedente all’inizio della pandemia: solo nel 2019, i film che avevano superato il miliardo di dollari di incassi globali erano stati nove.

– Leggi anche: Il primo film su Super Mario fu un disastro