Il consolato americano a Napoli è preoccupato per la sicurezza dei suoi concittadini durante i festeggiamenti per lo Scudetto

Visto che potrebbero avvenire domenica, ha diffuso un'allerta sulla sicurezza piuttosto inusuale

Le bandiere del Napoli in una via del quartiere Pendino (EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Le bandiere del Napoli in una via del quartiere Pendino (EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT)

La squadra di calcio del Napoli è molto vicina a vincere lo Scudetto: potrebbe succedere già questo fine settimana, ma in città sono iniziati da settimane grandi festeggiamenti e se ne attendono di ancora maggiori. Ci sono anche preoccupazioni per la sicurezza delle persone durante questi festeggiamenti: il sindaco Gaetano Manfredi per esempio ha firmato un’ordinanza con un apposito “piano sicurezza”. Le precauzioni del Comune però non sono bastate a rassicurare il consolato degli Stati Uniti a Napoli, che in vista dei prossimi giorni ha diffuso per gli statunitensi in città una “allerta sulla sicurezza”, simile a quelle usate in circostanze diverse, come le minacce terroristiche.

Il titolo dell’avviso è «Security Alert: S.S.C. Napoli’s Potential Victory (“Scudetto”)». È un avvertimento decisamente inusuale per un avvenimento del genere, per quanto giustificato da situazioni concrete. Nell’avviso il consolato invita i cittadini americani a usare cautela nel frequentare le zone in cui si riuniranno molte persone, «che potrebbero diventare violente e indisciplinate», e a tenere sotto controllo i propri oggetti mentre sono in giro, suggerendo poi i canali ufficiali dove cercare informazioni e ricordando i numeri da chiamare per avere assistenza.

Dentro al comune di Napoli abitano circa 1 milione di persone, ma contando anche i comuni dell’area metropolitana circostante si arriva a oltre 3 milioni. La maggior parte di queste persone sono tifose del Napoli, generando un “monopolio” della squadra nella zona che rende il tifo onnipresente e straripante, con conseguenze per certi versi positive e per altri pericolose, come in tutte le occasioni in cui centinaia di migliaia di persone scendono contemporaneamente in piazza.

– Leggi anche: Napoli già festeggia e si prepara a farlo a lungo