L’ex prima ministra neozelandese Jacinda Ardern per un semestre farà la ricercatrice ad Harvard, negli Stati Uniti

Jacinda Ardern
(Hagen Hopkins/ Getty Images)

L’ex prima ministra neozelandese Jacinda Ardern ha fatto sapere che a partire dal prossimo autunno farà la ricercatrice all’Università di Harvard, negli Stati Uniti. Lo ha annunciato in un post condiviso su Instagram mercoledì mattina, in cui ha spiegato che per un semestre lavorerà su temi di cui si è occupata durante il suo mandato: in particolare di leadership nell’amministrazione pubblica e di estremismo online, ma anche delle «sfide attorno allo sviluppo degli strumenti di intelligenza artificiale».

Ardern farà ricerca in due istituti collegati all’Università di Harvard, il Center for Public Leadership della Harvard Kennedy School e il Berkman Klein Center for Internet & Society, che dipende dalla Harvard Law School. Parallelamente continuerà a collaborare con la Christchurch Call, un’organizzazione intergovernativa che contribuì a fondare per fermare la diffusione dell’estremismo online dopo gli attacchi terroristici del 15 marzo del 2019 nella città neozelandese di Christchurch, in cui morirono complessivamente 51 persone.

L’ex prima ministra sarà negli Stati Uniti durante le prossime elezioni parlamentari della Nuova Zelanda, previste per ottobre, ma poi ha fatto sapere che tornerà nel suo paese: «dopotutto, la Nuova Zelanda è casa», ha scritto sempre su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacinda Ardern (@jacindaardern)

– Leggi anche: L’eccezionalità di Jacinda Ardern