La direttrice della rivista tedesca che aveva pubblicato una finta intervista a Michael Schumacher scritta con un’intelligenza artificiale è stata rimossa

La copertina del tabloid femminile tedesco Die Aktuelle dedicata alla finta intervista a Schumacher
La copertina del tabloid femminile tedesco Die Aktuelle dedicata alla finta intervista a Schumacher

La direttrice del settimanale femminile tedesco Die Aktuelle, che aveva pubblicato una finta intervista a Michael Schumacher scritta usando un software un’intelligenza artificiale, è stata rimossa dal suo incarico e l’editore, il gruppo Funke, si è scusato con la famiglia. Schumacher, che è stato uno dei piloti di Formula 1 più noti e vincenti della storia, ebbe un grave incidente sciistico nel 2013 che gli causò lesioni cerebrali: sulle sue condizioni la famiglia tiene da allora uno stretto riserbo, ma si sa che Schumacher non è in grado di camminare e le sue interazioni con amici e familiari sono poco significative, quindi non sarebbe mai in grado di dare interviste.

Il titolo di copertina della rivista, uscita la scorsa settimana, era “Michael Schumacher – La prima intervista!” scritto a caratteri molto grandi, come a segnalare uno scoop, ed era esplicitato il fatto che l’intervista fosse finta solo all’interno. Nei giorni seguenti il giornale era stato assai criticato e venerdì la famiglia Schumacher aveva annunciato di volergli fare causa. Sabato sono arrivate le scuse dell’editore e la decisione di rimuovere la direttrice, Anne Hoffmann, che aveva questo ruolo da dieci anni. Bianca Pohlmann, manager del gruppo Funke, ha detto: «Questo articolo di cattivo gusto e fuorviante non avrebbe mai dovuto essere pubblicato».