Netflix smetterà di noleggiare DVD, dopo 25 anni

A settembre chiuderà il servizio di consegna a domicilio, attivo solo negli Stati Uniti, con cui iniziò il suo successo

(AP Photo/Paul Sakuma, file)
(AP Photo/Paul Sakuma, file)

Martedì Netflix ha annunciato che a settembre dopo 25 anni chiuderà il suo servizio di consegna a domicilio di DVD a noleggio, che era attivo solo negli Stati Uniti. Netflix oggi è conosciuta come una delle più grandi piattaforme al mondo per guardare film e serie tv in streaming su Internet, ma la fortuna della società cominciò proprio grazie ai DVD.

Netflix fu fondata nel 1997 da Marc Randolph e Reed Hastings, con l’obiettivo di fare concorrenza a quello che all’epoca era il più grande servizio al mondo di noleggio di film, Blockbuster. Ma a differenza di quest’ultimo, Netflix decise di non aprire negozi fisici, e di offrire invece un servizio di abbonamento che permetteva agli utenti di noleggiare film su Internet e riceverli a casa per posta, senza limiti di tempo per la restituzione.

Netflix decise di non noleggiare film in VHS (le cosiddette videocassette) e di puntare da subito sui DVD, che all’epoca erano da poco sul mercato statunitense e non si erano ancora affermati come il supporto principale per guardare film a casa. Il servizio di consegna di DVD a noleggio cominciò ufficialmente nel marzo del 1998: il primo DVD a essere noleggiato fu Beetlejuice, film di Tim Burton.

Negli anni seguenti il servizio di noleggio di Netflix divenne molto popolare negli Stati Uniti, tanto che diverse grosse aziende si interessarono a comprarlo (tra queste anche Amazon, la cui offerta però venne rifiutata da Randolph e Hastings). Il successo di Netflix costrinse anche Blockbuster a cominciare a noleggiare DVD via posta, ma questo non bastò a fermare il lento declino della società nel corso del primo decennio degli anni Duemila.

Netflix invece continuò a crescere e nel 2007 presentò per la prima volta negli Stati Uniti il suo servizio di streaming, che in breve divenne la sua principale fonte di guadagno. Non smise però di noleggiare DVD, nonostante questo servizio fosse diventato sempre più irrilevante nell’economia della società (lo scorso anno ha fruttato in tutto 126 milioni di dollari, a fronte di un totale di 31,6 miliardi di ricavi). L’ultima consegna, ha detto Netflix, verrà effettuata il prossimo 29 settembre.

– Leggi anche: Perché Netflix sembra sempre di più la tv normale