Julia Ituma, pallavolista italiana di 18 anni, è morta dopo essere caduta dalla finestra di un hotel di Istanbul, dove si trovava per giocare una partita di Champions League

(INSTAGRAM/JULIA ITUMA)
(INSTAGRAM/JULIA ITUMA)

La pallavolista italiana Julia Ituma è morta nella notte tra mercoledì e giovedì a Istanbul, in Turchia, dove si trovava per giocare una partita di Champions League con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara: aveva 18 anni. Le autorità turche hanno detto che Ituma è morta dopo essere caduta dalla finestra della stanza dell’hotel in cui alloggiava con la squadra, al sesto piano. Non si sa se la caduta sia stata accidentale o se sia trattato di un suicidio, e ci sono indagini al riguardo: il giornale turco Hurriyet ha pubblicato un video che mostra Ituma prima di entrare nella stanza, ripresa da una telecamera del corridoio.

Ituma era nata nel 2004 a Milano da genitori di origine nigeriana. Giocava come opposta-schiacciatrice ed era arrivata quest’anno all’Igor Gorgonzola Novara, squadra della Serie A1, il principale campionato italiano. In passato aveva giocato in Serie A2 con il Club Italia di Roma. Lo scorso anno con la nazionale italiana aveva vinto l’Europeo Under-19 femminile. Mercoledì sera aveva giocato nella partita contro l’Eczacibasi di Istanbul, segnando 2 punti: la squadra aveva perso 3-0 ed era stata eliminata dal torneo.

***

Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 02 2327 2327 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Puoi anche chiamare l’associazione Samaritans al numero 06 77208977, tutti i giorni dalle 13 alle 22.