• Mondo
  • Martedì 4 aprile 2023

C’è stato un grave incidente ferroviario nei Paesi Bassi

Nella notte un treno con a bordo circa 50 passeggeri è deragliato vicino all’Aia: una persona è morta e ci sono diversi feriti

(AP Photo/ Peter Dejong)
(AP Photo/ Peter Dejong)

Nella notte fra lunedì e martedì, attorno alle 3:25, un treno che stava trasportando circa 50 passeggeri è deragliato a Voorschoten, a nord-est dell’Aia, nei Paesi Bassi: una persona è morta e ci sono almeno 30 feriti, alcuni dei quali sono in condizioni gravi. Un portavoce dei Vigili del fuoco sentito dalla tv pubblica olandese NOS ha detto che 19 persone sono state portate in ospedale, compreso il macchinista, mentre altre sono state soccorse sul posto.

Il treno arrivava da Leida ed era diretto all’Aia, e secondo le prime ricostruzioni delle squadre di emergenza è deragliato dopo aver urtato una piccola gru di un cantiere sui binari. Le sue carrozze sono finite in un campo accanto alla ferrovia: la seconda carrozza si è ribaltata, mentre in coda al treno si è sviluppato un incendio che stando a quanto scrive l’agenzia di stampa ANP è stato spento piuttosto in fretta.

Inizialmente sembrava che l’incidente fosse stato provocato dallo scontro del treno passeggeri con un treno merci. Al momento la circolazione dei treni tra l’Aia e Leida è sospesa.