La NASA ha presentato il primo equipaggio del programma lunare Artemis

Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen (NASA, CSA)
Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen (NASA, CSA)

Nel corso di una conferenza stampa organizzata oggi a Houston, in Texas, la NASA ha annunciato l’astronauta e i tre astronauti che faranno parte della missione spaziale Artemis II, la prima con equipaggio del programma Artemis per l’esplorazione con esseri umani della Luna.

Il comandante della missione sarà l’astronauta Reid Wiseman, che aveva già condotto una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2014, oltre a essersi occupato della selezione della nuova classe di astronaute e astronauti della NASA.

L’astronauta Victor Glover è stato scelto come pilota, dopo la sua esperienza nello stesso ruolo a bordo della missione Crew-1 di SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta Christina Koch è stata scelta come specialista di missione: nel 2019 aveva partecipato a una spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Come da accordi, ai tre membri dell’equipaggio statunitensi si aggiunge un astronauta dell’Agenzia spaziale canadese (CSA), Jeremy Hansane, che ha collaborato in più occasioni con la NASA, e sarà alla prima missione nello Spazio.

Il lancio di Artemis II è in programma per il mese di novembre del 2024, ma la data potrebbe slittare e cambiare nei prossimi mesi, a seconda dei progressi nello sviluppo e nella sperimentazione di altri sistemi legati al programma Artemis. L’equipaggio effettuerà un volo sperimentale simile a quello di Artemis I, fatto lo scorso anno senza equipaggio: raggiungerà la Luna, vi orbiterà intorno e tornerà sulla Terra, senza effettuare un allunaggio previsto invece per la missione Artemis III.