TikTok ha licenziato quattro dipendenti per aver acceduto senza autorizzazione ai dati degli account di due giornaliste americane

(Cindy Ord/Getty Images)
(Cindy Ord/Getty Images)

ByteDance, la società proprietaria di TikTok, ha fatto sapere di aver licenziato quattro dipendenti – due negli Stati Uniti e due in Cina – che avevano acceduto senza autorizzazione all’archivio dei dati degli account di TikTok di due giornaliste americane: Cristina Criddle del Financial Times e Emily Baker-White di Forbes. I dipendenti licenziati si occupavano di controllo della condotta del personale e stavano indagando su una fuga di notizie avvenuta alcuni mesi fa e diventata un articolo su Forbes, in cui sospettavano fossero coinvolti altri dipendenti di TikTok. In particolare, i dipendenti licenziati erano andati in cerca dei dati necessari per capire se, in determinati momenti, le due giornaliste si fossero trovate nello stesso posto in cui si trovavano i dipendenti sospettati della fuga di notizie.

Negli ultimi due anni la questione della scarsa sicurezza dei dati degli utenti di TikTok è molto dibattuta negli Stati Uniti. Attualmente al Congresso è in discussione una legge che se dovesse passare vieterebbe a tutti i dipendenti del governo di usare TikTok sui dispositivi usati per lavoro.