È morto il compositore Angelo Badalamenti, famoso soprattutto per la colonna sonora di “Twin Peaks”

Angelo Badalamenti (Getty Images)
Angelo Badalamenti (Getty Images)

Angelo Badalamenti, compositore statunitense famoso soprattutto per le sue collaborazioni con il regista David Lynch, è morto domenica 11 dicembre nella propria casa nel New Jersey (Stati Uniti): aveva 85 anni. La notizia è stata diffusa nella giornata di lunedì da vari giornali e siti, dopo avere ricevuto conferme dalla famiglia e da suoi conoscenti.

Badalamenti era nato a Brooklyn il 22 marzo 1937 in una famiglia italoamericana. Dopo avere composto varie musiche e colonne sonore, era stato coinvolto da Lynch nel 1986 proponendogli di scrivere le musiche del film Velluto Blu, dove a un certo punto lo stesso Badalamenti faceva una comparsa come pianista. Tra i due era nata una collaborazione piuttosto prolifica che li aveva portati a lavorare insieme alla colonna sonora di Twin Peaks, serie televisiva del 1990 diventata nel tempo di grande successo. Badalamenti scrisse le musiche e la sigla iniziale, lavorando a stretto contatto con Lynch alla ricerca di una colonna sonora cupa e di atmosfera per la sua serie.

Le musiche contribuirono indubbiamente al successo di Twin Peaks, diventata una serie di culto segnalata di frequente come un modello nella storia della televisione. Ottenne molti apprezzamenti e riconoscimenti, compreso un premio Grammy per la sigla.