Alla cerimonia degli Oscar del 2023 verranno trasmesse in diretta televisiva le premiazioni di tutte le 23 categorie previste

(Kevin Winter/Getty Images)
(Kevin Winter/Getty Images)

L’amministratore delegato dell’Academy, l’organizzazione che assegna gli Oscar, i più importanti premi cinematografici statunitensi, ha dettoVariety che alla cerimonia del 2023 tutte le 23 categorie di Oscar saranno premiate in diretta televisiva. Lo scorso anno c’era stata una certa indignazione tra i membri dell’industria cinematografica per la scelta di non trasmettere le premiazioni per otto categorie: colonna sonora originale, trucco e acconciature, cortometraggio d’animazione, cortometraggio documentario, cortometraggio in live action, montaggio cinematografico, design di produzione e suono.

Sono categorie che premiano aspetti meno in vista della produzione cinematografica e personaggi meno noti: la scelta era sembrata discriminatoria ed era stata duramente criticata anche da importanti registi, tra cui Steven Spielberg.

La cerimonia degli Oscar del 2023 – la 95esima – si terrà il 12 marzo al Dolby Theatre di Hollywood, a Los Angeles. Sarà trasmessa in diretta dall’emittente statunitense ABC e in 200 altri paesi nel mondo.