In Canada un uomo è stato arrestato perché sospettato di aver compiuto due omicidi 39 anni fa

Il capo della polizia di Toronto James Ramer (Chris Young/The Canadian Press via AP)
Il capo della polizia di Toronto James Ramer (Chris Young/The Canadian Press via AP)

A Moosonee, città della provincia canadese dell’Ontario, è stato arrestato un uomo accusato di aver ucciso due donne nel 1983, 39 anni fa. La polizia è riuscita a identificare l’uomo grazie ad alcuni avanzamenti nelle tecnologie di analisi del DNA, in particolare grazie all’uso della genealogia genetica, tecnica d’indagine che consiste nel combinare un’analisi del DNA e il metodo di ricerca delle fonti solitamente usato per ricostruire gli alberi genealogici. Negli ultimi anni questa tecnica ha permesso di trovare i responsabili di diversi omicidi rimasti a lungo irrisolti.

L’uomo che è stato arrestato si chiama Joseph George Sutherland, ha 61 anni ed è stato formalmente incriminato per l’omicidio di Susan Tice (45 anni) e Erin Gilmour (22 anni), due donne trovate morte nelle proprie case rispettivamente nell’agosto e nell’ottobre del 1983: erano state accoltellate dopo essere state violentate.

Il detective che ha guidato le indagini sul caso, Steve Smith, ha spiegato che per risalire a Sutherland ci sono voluti molti anni: il primo passo importante fu fatto nel 2000, quando grazie ad alcune analisi del DNA trovato sulla scena del crimine la polizia capì che le due donne erano state uccise dalla stessa persona.

Nel 2019, poi, la polizia fece alcuni controlli incrociati tra il DNA trovato sulla scena del crimine e un campione volontariamente inviato a Family Tree DNA, una delle aziende che offre test del DNA fai-da-te. La polizia riuscì a identificare la famiglia di appartenenza di Sutherland e successivamente a risalire a lui, analizzando poi nuovamente il suo DNA e confrontandolo con quello trovato sulla scena del crimine. La prima udienza del processo sarà il prossimo 9 dicembre.

Tag: canada-dna