La Federazione calcistica tedesca farà causa alla FIFA per la vicenda delle fasce arcobaleno ai Mondiali

 (Alexander Hassenstein/Getty Images)
(Alexander Hassenstein/Getty Images)

La Federazione calcistica tedesca inizierà un’azione legale contro la FIFA — l’organizzazione che governa il calcio — in seguito al divieto imposto ai capitani di sette nazionali europee di indossare la fascia con il logo arcobaleno della campagna “One Love” contro le discriminazioni di genere ai Mondiali in corso in Qatar. La Germania fa parte delle nazionali che hanno rinunciato a far indossare le fasce ai loro capitani per evitare ammonizioni ed eventuali esclusioni dalle partite, come previsto in questi casi dal regolamento internazionale della FIFA.

Tra i motivi che hanno spinto la federazione tedesca a iniziare un’azione legale c’è anche il fatto che, in seguito al comunicato, la catena di supermercati REWE aveva ritirato la sua sponsorizzazione in segno di protesta. «La FIFA ci ha impedito di usare un simbolo di inclusione e diritti umani — ha detto un portavoce della nazionale —  e la federazione ci tiene a capire se questo comportamento della FIFA sia legittimo».

Prima della partita di mercoledì contro il Giappone, i calciatori tedeschi hanno inoltre posato per la foto di rito in campo con una mano davanti alla bocca in segno di protesta contro le recenti decisioni della FIFA.