Il calciatore spagnolo Gerard Piqué ha annunciato il suo ritiro dal professionismo

 (David Ramos/Getty Images)
(David Ramos/Getty Images)

Il calciatore spagnolo del Barcellona Gerard Piqué ha annunciato su Twitter che sabato giocherà la sua ultima partita da professionista, Barcellona-Almeria, e poi si ritirerà. Piqué ha 35 anni ed è considerato uno dei difensori più forti della sua generazione: aveva iniziato la carriera nel Barcellona, tra il 2004 e il 2008 aveva giocato nel Real Saragozza e nel Manchester United, prima di tornare al Barcellona. Ha fatto parte della Nazionale spagnola dal 2009 al 2018, diventando campione del mondo nel 2010 e campione d’Europa nel 2012.

Piqué è particolarmente famoso anche per aver fondato la società di investimenti sportivi Kosmos, con la quale ha avviato vari progetti per migliorare l’intrattenimento nel mondo dello sport, e per essere stato sposato con la cantante colombiana Shakira.

L’annuncio è stato dato con un video che Piqué ha pubblicato su Twitter giovedì sera. Nel video si susseguono immagini dell’infanzia e della carriera del calciatore e si sente la sua voce fuori campo che fa un discorso di elogio della sua squadra. Si conclude così: «ora che i sogni sono stati realizzati vi dico che è arrivato il momento di chiudere il cerchio, di prendere una decisione: ho sempre detto che dopo il Barça non ci sarebbe stata nessun’altra squadra, e così sarà».