È morto l’imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz, co-fondatore e proprietario di Red Bull

 (Getty Images)
(Getty Images)

Sabato è morto l’imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz, co-fondatore e proprietario dell’azienda di bevande energetiche Red Bull e proprietario di Red Bull Racing, squadra austriaca di Formula Uno: aveva 78 anni.

Mateschitz era nato il 20 maggio del 1944 a Sankt Marein im Mürztal, un piccolo comune austriaco. Dopo aver lavorato per alcune multinazionali, tra cui Unilever e Procter & Gamble, fondò Red Bull nel 1984 insieme all’imprenditore thailandese Chaleo Yoovidhya, rilevando e trasformando in un marchio internazionale la bevanda energetica Krating Daeng, fino a quel momento venduta soprattutto in Asia. L’azienda diventò in poco tempo una delle più importanti società nel settore delle bevande non alcoliche: solo l’anno scorso Red Bull ha venduto quasi 10 miliardi di lattine in 172 paesi del mondo.

Come proprietario di Red Bull, Mateschitz divenne noto anche per gli enormi investimenti che fece soprattutto (ma non solo) nello sport: ad oggi Red Bull gestisce squadre di calcio, di hockey su ghiaccio e di Formula Uno, tutte di notevole successo, oltre ad aver stipulato contratti con centinaia di atleti.

– Leggi anche: L’impero della Red Bull