Oggi inizia il processo sugli attentati terroristici compiuti dall’ISIS a Bruxelles nel 2016

L’aeroporto di Zaventem durante gli attentati del 22 marzo 2016 (Sylvain Lefevre/Getty Images)
L’aeroporto di Zaventem durante gli attentati del 22 marzo 2016 (Sylvain Lefevre/Getty Images)

Oggi, lunedì 12 settembre, ci sarà l’udienza preliminare del processo sugli attentati compiuti dall’ISIS in due punti di Bruxelles il 22 marzo 2016, che fecero 32 morti e 340 feriti. Il primo attacco fu compiuto poco prima delle otto all’aeroporto di Zaventem, con due esplosioni causate da due attentatori suicidi; poco dopo le nove ci fu una terza esplosione nella stazione metropolitana di Maalbeek, nel centro città, non lontano dalla zona dove si trovano le sedi delle principali istituzioni dell’Unione Europea.

Negli attacchi morirono anche tre attentatori suicidi, Najim Laachraoui, Ibrahim e Khalid El Bakraoui, mentre altri due, Mohamed Abrini e Osama Krayem, decisero di non farsi esplodere e furono arrestati dopo aver cercato di fuggire.

Abrini e Krayem sono tra i 16 imputati nel processo, e ci sarà anche Salah Abdeslam, l’unica persona ancora viva ad aver partecipato agli attentati di Parigi del novembre 2015 (per cui è stato condannato all’ergastolo). Abdeslam era stato arrestato il 18 marzo del 2016 a Molenbeek, comune vicino a Bruxelles di cui era originario. Secondo gli investigatori, avrebbe avuto un ruolo anche nell’organizzazione degli attentati compiuti nella capitale belga.