• Italia
  • Mercoledì 7 settembre 2022

Il grosso incendio in un’azienda chimica a San Giuliano Milanese

È iniziato verso le 10.30 di mercoledì e ha prodotto una grande nube di fumo: ci sono almeno tre feriti

(ANSA/ANDREA CANALI)
(ANSA/ANDREA CANALI)
Caricamento player

Intorno alle 10.30 di mercoledì mattina si è sviluppato un grosso incendio in uno stabilimento della Nitrolchimica, azienda che si occupa di smaltimento di solventi e rifiuti chimici a San Giuliano Milanese, alla periferia sud di Milano. L’incendio ha prodotto una grande nube di fumo visibile da molti chilometri di distanza. Ci sono almeno tre feriti, tutti lavoratori dell’azienda, di cui uno in condizioni gravi. Mercoledì pomeriggio le autorità avevano fatto sapere che l’incendio era sotto controllo, ma che i vigili del fuoco erano ancora al lavoro per spegnerlo: in serata non sono state diffuse altre informazioni.

Per ora non si conoscono le cause dell’incendio, ma sembra sia iniziato in uno stabilimento adiacente a quello della Nitrolchimica, dell’azienda Tomolpack, che si occupa di imballaggi, e che poi si sia esteso all’impianto chimico.

Sul posto sono arrivati anche i tecnici dell’Arpa (l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) per valutare gli effetti del fumo sull’inquinamento dell’aria. Il comune di San Giuliano Milanese, attraverso la sua pagina Facebook, ha invitato i cittadini a non avvicinarsi alla zona e a tenere chiuse le finestre delle proprie case per precauzione.