Porsche sarà quotata in borsa entro la fine dell’anno

(AP Photo/Mark Schiefelbein)
(AP Photo/Mark Schiefelbein)

Lunedì la società automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato che quoterà in borsa Porsche AG, storica società di auto sportive che controlla completamente. Volkswagen ha detto che l’operazione dovrebbe avvenire tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ma ha anche aggiunto che i tempi potrebbero cambiare in base agli sviluppi del mercato. L’IPO (acronimo inglese di offerta pubblica iniziale, cioè il debutto in borsa) potrebbe essere una delle maggiori nella storia tedesca e tra le maggiori degli ultimi decenni in Europa: gli investitori valutano Porsche tra i 60 e gli 85 miliardi di euro.

L’operazione era data come possibile già da diversi mesi, dopo che a febbraio Volkswagen aveva annunciato di essere in una fase avanzata dei colloqui per approvare la quotazione di Porsche. Secondo gli analisti finanziari, l’obiettivo della quotazione è ottenere nuove ingenti risorse economiche da investire nella transizione verso i veicoli elettrici, un settore dove l’azienda tedesca è ancora indietro rispetto ad altre società automobilistiche. Oltre a Porsche, la società Volkswagen controlla i marchi Volkswagen, Audi, Seat e Lamborghini.

Volkswagen ha anche deciso che una quota del 25 per cento delle azioni di Porsche AG sarà venduta a Porsche SE, la holding che possiede oltre il 30 per cento delle azioni del gruppo Volkswagen. Porsche SE è di proprietà della famiglia Porsche-Piëch, che in questo modo si garantirebbe un controllo maggiore e più diretto di Porsche.

– Leggi anche: Volkswagen vuole quotare Porsche in borsa