Le foto del primo giorno alla Mostra del cinema a Venezia

C'erano, tra gli altri, Julianne Moore e Hillary Clinton, ma anche Adam Driver e Greta Gerwig per la prima di "Rumore bianco"

L'attrice Julianne Moore, presidente della giuria del festival – Mostra del cinema di Venezia, 31 agosto 
(Vianney Le Caer/Invision/AP)
L'attrice Julianne Moore, presidente della giuria del festival – Mostra del cinema di Venezia, 31 agosto (Vianney Le Caer/Invision/AP)
Caricamento player

Mercoledì è iniziata la 79ª edizione della Mostra del cinema di Venezia, che dopo due anni è tornata senza restrizioni e con le sale nuovamente a piena capienza. La serata di inaugurazione si è svolta con la cerimonia d’apertura e la prima del film di Noah Baumbach Rumore bianco (White Noise), con Adam Driver e Greta Gerwig, che entro la fine dell’anno sarà distribuito da Netflix. Driver e Gerwig hanno partecipato alla consueta sfilata sul red carpet, in compagnia di Julianne Moore, che è la presidente della giuria del festival, Hillary Clinton, Don Cheadle e Matilde Gioli, tra gli altri.

I film in programmazione quest’anno sono 68, 23 dei quali in concorso per i premi principali: il Leone d’oro al miglior film, i Leoni d’argento dati alla miglior regia e come premio della giuria, le Coppe Volpi alle migliori interpretazioni maschili e femminili, e il Premio speciale della giuria. 18 saranno invece i film della sezione Orizzonti, categoria che premia «i film rappresentativi di nuove tendenze».

– Leggi anche: Novant’anni di Mostra del cinema