Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un piano per aiutare a ripagare i prestiti studenteschi concessi dal governo

(AP Photo/Evan Vucci, File)
(AP Photo/Evan Vucci, File)

Mercoledì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un piano che servirà ad aiutare molte persone che hanno beneficiato di prestiti studenteschi dal governo a ripagare il loro debito. La misura più grossa prevista dal piano è la cancellazione di 10mila dollari di debito a tutti i beneficiari di prestiti studenteschi che attualmente hanno un reddito inferiore a 125mila dollari all’anno. Saranno invece cancellati 20mila dollari di debito a chi ha ricevuto anche un “Pell Grant”: un tipo di sussidio del governo statunitense che viene assegnato a studenti che hanno difficoltà economiche per frequentare il college (l’equivalente della nostra università) e che non deve essere ripagato.

Il piano era molto atteso e negli ultimi mesi Biden aveva ricevuto pressioni da parte del suo partito – i democratici – per attuare misure sul tema: durante la pandemia infatti il governo aveva sospeso il rimborso dei prestiti studenteschi federali, e secondo molti era necessario garantire un aiuto ai beneficiari di prestiti prima che la sospensione finisse (e quindi prima che le persone ricominciassero a ripagare i debiti). Alcuni importanti esponenti del Partito Democratico statunitense avevano chiesto a Biden un piano ancora più sostanzioso: la senatrice Elizabeth Warren (che fu candidata contro Biden alle primarie democratiche del 2020) per esempio aveva proposto una cancellazione del debito pari a 50mila dollari a persona.

Il nuovo piano prevede un’ulteriore proroga della sospensione dei debiti fino a fine anno: i beneficiari di prestiti torneranno a rimborsarli a partire dal 2023. Biden ha anche detto che chi ha ricevuto prestiti federali per i corsi universitari “undergraduate”, cioè quelli che si frequentano dopo le scuole superiori, potrà concordare un rimborso pari al 5 per cento del suo reddito mensile.