
Domenica l’Italia ha vinto la Volleyball Nations League femminile, una delle maggiori competizioni internazionali di pallavolo, battendo in finale il Brasile per 3 set a 0, con il punteggio di 25-23, 25-22, 25-22. Per l’Italia è la prima vittoria di sempre in Nations League, che esiste dal 2018, si gioca annualmente e prima d’ora era stata vinta per tre volte dagli Stati Uniti. Nella competizione, iniziata il 31 maggio scorso, l’Italia ha vinto undici partite consecutive. Paola Egonu è stata premiata come miglior giocatrice del torneo.
Paola Egonu premiata come miglior opposto e come miglior giocatrice del torneo. Fenomenale! 🤩💙#ItaliaTeam | @Federvolley | #VNLFinals pic.twitter.com/FAiyEug102
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 17, 2022
Nelle fasi finali, che si sono svolte interamente ad Ankara, in Turchia, prima del Brasile l’Italia aveva battuto la Cina ai quarti di finale e la Turchia in semifinale. Dopo questa vittoria, l’Italia si presenterà come una delle nazionali favorite ai Mondiali di pallavolo in Polonia e Slovenia che inizieranno il prossimo 23 settembre, dopo che già a settembre del 2021 aveva vinto gli Europei. Questa settimana cominceranno anche le fasi finali della Nations League maschile: l’Italia è tra le squadre qualificate e mercoledì giocherà contro i Paesi Bassi ai quarti di finale.
(Caglar Oskay/Depo Photos via ZUMA Press Wire)- Sport | 7 Giugno 2023
Lionel Messi giocherà negli Stati Uniti con l'Inter Miami
- Cultura | 7 Giugno 2023
È morto a 73 anni George Winston, pianista "solo"