• Sport
  • Domenica 10 luglio 2022

Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio d’Austria di Formula 1

È la seconda vittoria consecutiva per la Ferrari e la terza in questo Mondiale per Leclerc

Charles Leclerc tra Verstappen, Hamilton e il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies sul podio in Austria (Clive Rose/Getty Images)
Charles Leclerc tra Verstappen, Hamilton e il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies sul podio in Austria (Clive Rose/Getty Images)
Caricamento player

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio d’Austria di Formula 1, corso domenica pomeriggio a Spielberg sul circuito di casa della Red Bull. Leclerc, partito dalla seconda posizione, ha preceduto al traguardo il campione del mondo in carica Max Verstappen della Red Bull e Lewis Hamilton della Mercedes, salito sul podio anche grazie al ritiro di Carlos Sainz per un guasto al motore della sua Ferrari a una decina di giri dal termine. Tra i ritirati anche Sergio Perez, secondo pilota della Red Bull.

La Ferrari non vinceva in Austria da diciannove anni. Leclerc è riuscito a mantenere la prima posizione con tre secondi di vantaggio su Verstappen nonostante un guasto all’acceleratore. Grazie alla vittoria — la terza in questo Mondiale e la prima dal Gran Premio d’Australia dello scorso aprile — Leclerc continua a diminuire il distacco in classifica da Verstappen, che però sabato aveva vinto la Sprint qualifying proprio davanti a Leclerc, limitando così i danni in classifica.

Il prossimo Gran Premio si correrà in Francia, a Le Castellet, domenica 24 luglio e sarà il penultimo prima della sosta estiva che la Formula 1 si prenderà nel mese di agosto.