
Il tennista spagnolo Rafael Nadal ha detto in conferenza stampa che si ritirerà dal torneo Wimbledon per via di un infortunio. Era noto che Nadal fosse arrivato a questa edizione di Wimbledon con diversi problemi fisici, e mercoledì durante i quarti di finale contro lo statunitense Taylor Fritz era stato sul punto di lasciare la partita per un problema ai muscoli addominali, che poi si è rivelato essere uno strappo.
Venerdì avrebbe dovuto affrontare in semifinale l’australiano Nick Kyrgios, che però a questo punto andrà direttamente in finale contro il vincitore della semifinale tra il serbo Novak Djokovic e il britannico Cameron Norrie.
Ritirandosi Nadal perde le speranze di realizzare il cosiddetto “Grande Slam”, cioè di vincere i quattro tornei più importanti della stagione: era la prima volta nella sua carriera che ci arrivava così vicino, avendo già vinto gli Australian Open e il Roland Garros. Nadal resta comunque il tennista ad aver vinto più tornei del Grande Slam della storia: ventidue.
Rafael Nadal durante la conferenza stampa in cui ha annunciato il suo ritiro da Wimbledon (AELTC/Joe Toth via Getty Images)