È morto il cantante e musicista Mark Lanegan

Aveva 57 anni, era stato per anni frontman degli Screaming Trees e aveva fatto parte anche dei Queens of the Stone Age

Mark Lanegan nel 2009 (Wikimedia Commons)
Mark Lanegan nel 2009 (Wikimedia Commons)

Martedì mattina è morto Mark Lanegan, ex cantante e co-fondatore del gruppo rock americano Screaming Trees, poi protagonista di una carriera da solista di successo dagli anni Novanta in poi. Le cause della morte non sono note: un comunicato pubblicato sul suo profilo Twitter ufficiale dice semplicemente che Lanegan è morto nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Lanegan aveva 57 anni, e nel 2021 aveva avuto il Covid-19 in forma molto grave, descrivendo poi l’esperienza in un libro, in cui racconta anche di essersi pentito di aver creduto a teorie complottiste sulla pandemia.

Lanegan iniziò la sua carriera nella musica a metà degli anni Ottanta con gli Screaming Trees, considerati uno dei primi gruppi grunge insieme ai Soundgarden, ai Nirvana e ai Pearl Jam, con cui peraltro condividevano lo stato di origine (facevano tutti parte della scena musicale di Washington, nel nordovest degli Stati Uniti). Lanegan diede un’impronta forte e riconoscibile agli Screaming Trees, con la sua voce profonda da crooner più che da frontman di un gruppo rock.

Ma nella sua prolifica carriera ebbe moltissime collaborazioni con altri gruppi e artisti, tra cui Kurt Cobain, Moby, Neko Case e Isobel Campbell dei Belle and Sebastian, tra gli altri. Oltre ad aver pubblicato 11 dischi da solista, Lanegan fece parte dei Queens of the Stone Age e contribuì a fondare i Gutter Twins.

– Leggi anche: Una canzone di Mark Lanegan