Paolo Dal Pino si è dimesso da presidente della Lega Serie A

(ANSA/Mourad Balti Touati)
(ANSA/Mourad Balti Touati)

Paolo Dal Pino ha annunciato le sue dimissioni da presidente della Lega Serie A. Dal Pino, che ha 59 anni, era stato eletto per un primo mandato nel 2020 e rieletto per un secondo nel gennaio del 2021. Dal Pino ha motivato le sue dimissioni dicendo che da alcune settimane si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti, e pertanto gli è impossibile continuare a essere il presidente della Serie A.

Le dimissioni arrivano dopo che nei giorni scorsi si era creata una spaccatura tra la Lega Serie A e la FIGC, federazione di cui fanno parte tutte le leghe calcistiche italiane. Il 27 gennaio le venti squadre del campionato avevano inviato una lettera al presidente del CONI Giovanni Malagò e alla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali contro la riforma dello statuto della Lega voluta dal presidente federale Gabriele Gravina.

La riforma, approvata a novembre, prevede che la Lega Serie A abbassi il quorum nelle votazioni dell’assemblea dalla maggioranza qualificata dei due terzi dei membri a quella semplice, ovvero 11 invece che 14, come è adesso. Nella lettera veniva detto che la FIGC non può «interferire nelle scelte che attengono alla vita dell’associazione, come ad esempio imponendo determinati quorum costitutivi e deliberativi». La Lega Serie A aveva tempo fino al 31 gennaio per adeguare il proprio statuto. Dopo la lettera inviata a Malagò e Vezzali, Gravina ha deciso di concedere una proroga di quindici giorni, come richiesto dall’amministratore delegato Luigi De Siervo. In caso di mancato adeguamento, Gravina ha detto che la Lega Serie A verrà commissariata.