Una canzone di Janet Jackson

Che sussurra come sa

(Leon Neal/Getty Images)
(Leon Neal/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Nel Regno Unito stanno ancora – o stanno già – agitandosi sui loro disastrosi risultati all’Eurofestival: c’è un nuovo articolo sul Guardian che sostiene che ci sia poco da evocare complotti e trame, perché semplicemente le loro canzoni sono vecchie e brutte.
C’è anche un lentone nel nuovo disco dei Duran Duran, col pianoforte di Mike Garson, che ne ha fatte di tutte, e molte con David Bowie.
È uscita la canzone degli Abba (vecchia e semi-inedita), abbosissima.

After you fall
Janet Jackson

After you fall su Spotify
After you fall su Apple Music
After you fall su YouTube

Janet Jackson mi è sempre stata simpatica senza gran ragioni musicali: fino a pochi anni fa la sua sola canzone eccezionale mi era sempre sembrata quella formidabile invenzione intorno a un vecchio classico di Joni Mitchell che fu Got ‘til it’s gone, nel 1997; ma avevo letto delle cose sulle sue agitazioni e fatiche personali in contraddizione con l’immagine patinata e gioiosa che era sempre circolata, ed è ammirevole – insieme ad altro – che sia diventata la popstar che è diventata cercando presto di non essere “la sorella di Michael Jackson” e volendo fare molto a modo suo. Poi ci fu il famoso “wardrobe malfunctioning” del 2004, e le critiche successive aumentarono la mia solidarietà.

Ora ha 55 anni, il suo ultimo disco è del 2015 e non fu niente male, nel miscuglio pop/hip-hop/r’n’b che mette insieme da tempo: negli Stati Uniti, dove lei continua a stravendere, fu molto celebrato. A un certo punto c’è questa canzone di lei che sussurra come sa, e un pianoforte, buona per il lunedì sera mentre andate a letto, o mentre ci siete già. Per alcuni parla di suo fratello (che era morto nel 2009, tra molti tormenti pubblici).

Who’s gonna be there
After you fall?
Who’s gonna be there
After it all?

After you fall su Spotify
After you fall su Apple Music
After you fall su YouTube