Benedetta Porcaroli, Valentina Cervi, Stefano Mordini, Federica Torchetti, Valeria Golino e Jasmine Trinca al photocall di <em>La Scuola Cattolica</em>, 6 settembre (John Phillips/Getty Images)

Le foto di lunedì a Venezia

È stato il giorno di “L’evenement”, di “La caja” e del film tratto dal romanzo di Edoardo Albinati che vinse lo Strega nel 2016

Lunedì i film presentati in concorso al festival di Venezia sono stati L’evenement, adattamento della regista francese Audrey Diwan dell’omonimo romanzo di Annie Ernaux, e La caja del venezuelano Lorenzo Vigas. Un po’ di facce note si sono però viste alla presentazione di La scuola cattolica di Stefano Mordini, presentato fuori concorso. È l’adattamento cinematografico del romanzo di Edoardo Albinati che vinse il Premio Strega nel 2016: parla di una scuola maschile gestita da preti e quasi ossessionata dal decoro e frequentata da una certa borghesia romana cattolica, intersecandosi al caso di cronaca noto come il “massacro del Circeo”: due dei ragazzi colpevoli erano infatti stati studenti di quella scuola. A presentarlo c’erano il regista Stefano Mordini con Benedetta Porcaroli, Valentina Cervi, Valeria Golino e Jasmine Trinca.

Continua sul Post