• Libri
  • Lunedì 14 giugno 2021

Le più belle copertine di libri degli ultimi 4 anni

Italiane ma non solo, selezionate da una giuria di esperti per una mostra online della Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Come l’anno scorso, anche quest’anno la Fiera del libro per ragazzi di Bologna si tiene interamente online. Dal 14 giugno fino al 17 è possibile partecipare a presentazioni ed eventi a distanza e visitare fino al 27 giugno la tradizionale Mostra degli Illustratori, sempre online. Ci saranno anche altre nove mostre online che invece rimarranno accessibili a tempo indeterminato: una di queste è Jackets Off, una raccolta delle più belle copertine di libri (non solo per ragazzi, italiane e straniere) realizzate negli ultimi quattro anni da venti dei più affermati designer e illustratori internazionali. Pubblichiamo venti delle oltre sessanta copertine della mostra, una per ognuno dei grafici selezionati.

Le storie delle copertine in mostra sono raccontate dagli schizzi e dalle bozze grafiche fatte durante la progettazione, e dalle proposte scartate che hanno portato alla versione definitiva. Tra le copertine in mostra ci sono quelle di novità editoriali come l’ultimo romanzo di Kazuo Ishiguro, Klara e il sole, nell’edizione americana, ristampe di vecchi classici, come Jane Eyre e Il vecchio e il mare, e opere uniche nel loro genere come una rilegatura di fogli di mortadella.

La selezione dei venti professionisti è stata fatta da una giuria composta da cinque esperti di grafica e illustrazione: le italiane Cecilia Flegenheimer e Alice Beniero, gli americani Steven Heller e Paul Buckley, e il britannico Jon Gray. Per chi è interessato al tema, giovedì 17 giugno alle 15 i componenti della giuria terranno una lezione intitolata “Covers go digital”, su come progettare una copertina che sia efficace tanto per il libro cartaceo quanto per le vetrine dei negozi online e la promozione sui social network.