• Tecnologia
  • Questo articolo ha più di due anni

LG smetterà di produrre smartphone

La società sudcoreana LG Electronics Inc ha annunciato che ridurrà gradualmente la produzione di smartphone e che la divisione che si occupa di telefonia verrà chiusa entro il prossimo 31 luglio. La sezione smartphone di LG è la più piccola delle 5 divisioni e contribuisce a circa il 7 per cento delle entrate dell’azienda: negli ultimi sei anni, però, ha generato perdite per circa 3,8 miliardi di euro.

LG sarà il primo grande produttore di smartphone a ritirarsi dal mercato. Sebbene intorno al 2013 LG avesse commercializzato alcuni modelli di successo che avevano reso l’azienda la terza società di produzione di telefoni al mondo, dietro a Samsung ed Apple, negli ultimi anni i suoi smartphone avevano avuto problemi sia di software che di hardware. Secondo alcuni analisti, inoltre, l’azienda non è stata in grado di reggere la concorrenza di aziende emergenti provenienti dalla Cina, come Huawei e Oppo.

Pubblicità

In un comunicato diffuso lunedì, LG ha spiegato che la decisione di uscire da questo settore «incredibilmente competitivo» darà modo all’azienda di crescere nella produzione di componenti per veicoli elettrici, nella robotica e nelle tecnologie per le “case intelligenti”, tra le altre cose.

– Leggi anche: Come tenere pulito il proprio smartphone

(AP Photo/ John Locher)