• Brevi
  • Giovedì 25 febbraio 2021

Le foto dei funerali di Stato per Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci

Si sono svolti stamattina a Roma in presenza di Mario Draghi e altre cariche dello stato

I funerali dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, Roma, 25 febbraio
(Cecilia Fabiano/ LaPresse)
I funerali dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, Roma, 25 febbraio (Cecilia Fabiano/ LaPresse)

Giovedì mattina nella basilica di Santa Maria degli Angeli di Roma si sono svolti i funerali di Stato per Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, e Vittorio Iacovacci, carabiniere. Attanasio e Iacovacci sono stati uccisi durante un attacco compiuto il 22 febbraio da alcuni uomini armati contro un convoglio dell’ONU che stava viaggiando da Goma a Rutshuru, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo.

I feretri, avvolti nella bandiera italiana, sono stati portati nella basilica dai carabinieri del XIII reggimento, di cui faceva parte Iacovacci. Oltre ai famigliari di Attanasio e Iacovacci, hanno partecipato ai funerali diverse cariche dello stato: il presidente del Consiglio Mario Draghi, i ministri Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, e i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, tra gli altri. Al termine della cerimonia i feretri sanno portati nei rispettivi luoghi di origine di Attanasio e Iacovacci per i funerali privati.