• sabato 23 Gennaio 2021

Una canzone di Francesco Guccini

Le alpi, si sa, sono un muro di sasso

(ANSA/CLAUDIO PERI)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
90 anni fa oggi nacque Sam Cooke, che cantò grandi canzoni (e una su tutte) e poi morì in una sera sbagliata.
La citazione dei vari Lupin nella newsletter di ieri ha generato diverse risposte commosse e complici: come sanno gli esperti, il cartone di Lupin III ebbe alcune evoluzioni nella versione italiana (i nomi di Fujiko e Margot su tutti), ma la sigla "vera" per me è questa.
Tra un mese esce un disco nuovo dei Tindersticks, che intanto hanno pubblicato una ansiogena canzone di undici minuti.
È uscito il disco nuovo dei Rhye (su Spotify), e un nuovo singolo. Mi pare bello.
Invece quello di Ani DiFranco - della quale parlammo qui - esce la settimana prossima, e c'è fuori questa canzone.
Per l'archivio, non trascurerò di citare questa cover di It's a sin dei Pet Shop Boys fatta dai poco significativi Years & Years: ma non ce n'era bisogno.
Il mio amico Giuseppe a cui piace la musica bella oggi mi ha passato questo valzer, bello, un po' Endrigo: il giochino delle webcam (il telecomando è in basso a sinistra) è molto "internet 2001" ma è ipnotico. Lui è Andrea Laszlo De Simone, che si era fatto notare soprattutto con questa (valzer, di nuovo).

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.