
Mercoledì il consiglio dei ministri, su proposta del ministro della difesa Lorenzo Guerini, ha nominato il generale Teo Luzi nuovo comandante generale dei carabinieri. A metà gennaio Luzi prenderà il posto del generale Giovanni Nistri, che concluderà il suo incarico triennale.
Teo Luzi, che è nato a Cattolica, in provincia di Rimini, e ha 61 anni, è un generale di corpo d’armata e attualmente, dal 6 settembre 2018, è il capo di stato maggiore dei carabinieri, il principale consulente e collaboratore del comandante generale dell’Arma. Ha iniziato la sua carriera militare nel 1978, frequentando i corsi dell’Accademia militare di Modena e della Scuola di applicazione carabinieri di Roma.
Luzi è laureato in Giurisprudenza, in Scienze politiche, in Scienze internazionali e diplomatiche e in Scienze della sicurezza interna ed esterna. È stato, tra i suoi numerosi incarichi da ufficiale, ispettore logistico del comando generale dei carabinieri e comandante della legione carabinieri della Lombardia.
Il generale dei carabinieri Teo Luzi (ANSA)