Una delle 150 sagome di Patrick Zaki poste all'interno di vari istituti dall'Università di Bologna in attesa della sua liberazione. (Max Cavallari/Ansa)

Domani ci sarà l’udienza per il rinnovo della custodia cautelare di Patrick Zaki

Domani, 5 dicembre, ci sarà l’udienza per decidere sul rinnovo della custodia cautelare di Patrick George Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna arrestato a febbraio del 2020 al Cairo in circostanze poco chiare. L’udienza inizialmente era prevista per gennaio, ma è stata anticipata a domani. Lo ha scritto in un tweet l’Eipr, l’organizzazione non governativa per la quale Zaki lavora come ricercatore.

La stessa Eipr ha comunicato, sempre su Twitter, che ieri tre dirigenti della Ong arrestati a novembre sono stati scarcerati. «Speriamo che l’udienza di domani porterà buone notizie e che tutti i nostri colleghi potranno stare coi propri cari», ha scritto l’Eipr nel tweet.

Patrick George Zaki ha 28 anni e si era trasferito a Bologna più di un anno fa per il suo dottorato. Il 9 febbraio, mentre tornava nella sua città natale Mansoura è stato arrestato quando è atterrato al Cairo senza apparenti motivi. Solo successivamente le autorità egiziane lo avevano informato di essere accusato di propaganda sovversiva.

Continua sul Post